Luca and Lilly... and the snowflakes   
 
WEST  HIGHLAND  WHITE  TERRIER 
 
Luca e Lilly... e i fiocchi di neve 
2008
 
La storia… 
il secondo mese di vita 
(prima parte) 
 
 
 
 
Il primo mese è passato molto velocemente... abbiamo visto crescere serenamente  gli "snowflakes" insieme a mamma, papà e "zia"... tanti progressi e... tantissime emozioni! 
Ma, questo è stato solo l'inizio... lo "spettacolo" che Madre Natura ci "offre" è sempre pieno di sorprese... non perdiamole!!!
 
 
 
 
 
I cuccioli hanno 34gg.     30 maggio 2008 
 
 
 
Il "capitolo" precedente, finiva con... la mia ansia per le codine un po' "piegate" di Dafne ed Elise... quindi, da qui riprendiamo! 
Il veterinario ha detto che potrebbe essere: o un problema genetico o un problema da micro-trauma... subito, mi è venuto in mente che, stranamente, sono proprio le cucciole che ho dovuto "aiutare" a venire al mondo... è possibile che... abbia sbagliato io qualche "manovra"?!? 
Comunque, escludendo a priori qualsiasi intervento "cruento" sulle bestiole, in accordo con il veterinario, provo ad "immobilizzare" le codine nella posizione corretta per un po' di tempo. 
Oggi è il terzo giorno che le piccole sono "steccate"... ho tagliato un tubetto rigido di plastica a metà (nel senso della lunghezza), l'ho accorciato ad una misura idonea alla codina (4 cm. circa) e, dopo averlo messo sotto la coda (nel punto "debole")... ho fasciato il tutto con le garzine autoreggenti, quelle che non si attaccano al pelo! 
Nella foto si vedono le "steccature"... e le "bimbe" sembrano reduci da un week-end in montagna con... la classica frattura da sciatore della domenica! heheheheh 
Inoltre, come terapia di supporto (e qui il veterinario ha "arricciato" il naso... essendo un "allopatico"!), da 3 giorni aggiungo alla pappa di tutti i cuccioli, un rimedio omeopatico: le gocce R 34, un aiuto molto valido per i "disturbi del metabolismo del calcio e dello sviluppo osseo", nella dose di 5 gocce (a testa) per 3 volte al giorno. 
 
 
 
Gnam gnam gnammm... buona!... 
Mmmhhh... sì sì... buuuonaaa!...
Ohh... Lilly, mangiano più di noi?... 
Zitto tu... loro devono crescere!...
Uffiiiiii... mi scappa la pipì... devo andare 
in gabinetto proprio ora?!?
 
 
 
Mi fai bere un po' anche a me?...
No... adesso sto bevendo io!!!...
Daiii... spostati... egoistaaaaa!!!...
 
 
 
Evvaiiii... tutti addosssooo a Lillyyyy!!! 
Beh... che c'è... non possiamo? Qualcosa in contrario?!? 
 
 
 
Stasera facciamo delle "prove di socializzazione" individuali... un cucciolo alla volta in mezzo ai grandi... da solo: per vincere eventuali paure, timidezze, ecc.... ecco Gilbe all'opera... evvaiii "ragazzo"!
 
 
 
 
 
I cuccioli hanno 35gg.     31 maggio 2008 
 
 
 
Intanto... l'addestramento all'uso del gabinetto, prosegue con sempre maggiori soddisfazioni... l'uso non è proprio "costante"... ma, è bello vederli, "dondolando-dondolando"... avviarsi al loro wc!!! 
 
 
 
 
Lilly non ha quasi più latte... però è ancora "tenero" per loro "mettersi" in posizione da "poppata" di gruppo... molto sentimentale e carina... ma, ormai, sono grandini e tutti insieme sono un po' strettini!!! 
 
 
 
Ancora tutti in "libera uscita" per la sala... giocano, saltano e fanno la lotta... poi, mentre qualcuno gioca ancora... la tenera Flore... "crolla" addormentata nella cuccia... ma... è lei che "imita" il leone Simba o viceversa?!? Neanche se l'avessi chiesto per favore... avrei mai ottenuto una "posa" così!!!
 
 
 
 
 
I cuccioli hanno 36gg.     1 giugno 2008 
 
 
 
 
Continuano le zuffe e gli "spintonamenti" per riuscire a bere subito dopo aver mangiato... ok, l'ho capito: un abbeveratoio non basta... andrò a comprarne un altro e lo installo! 
Intanto, continuo la terapia collettiva con le gocce omeopatiche e... ogni 2 giorni "sfascio" le codine per controllare che non "soffrano" per le bende... noto i miglioramenti... e poi, le ristecco!
 
 
 
 
 
I cuccioli hanno 37gg.     2 giugno 2008 
 
Giornata importante oggi... nel primo pomeriggio, sono arrivati dalla provincia di Savona... Davide e la sua bellissima famiglia... a vedere i cuccioli! 
Lui, Davide è il meno interessato... preferirebbe un boxer... ma, il cucciolino sarebbe "per" i due fratellini più piccoli... Gabriele e Vittoria! 
 
 
Però, nel giro di neanche mezz'ora... in mezzo ai miei 7 westie e westini, è stato... "rapito perso" dalla loro bellezza e simpatia... e, in sincerità, ammette di non averla mai "considerata" come razza e per questo, ne sconosceva le grandi doti e qualità!  
 
 
 
Eccolo, quindi, felice con la "sua" prescelta... la piccola Elise... il fratellino Gabriele... prova a "contestare", lui si era innamorato della foto di Flore in home-page... è "quella" la cucciola che vorrebbe! 
 
A questo punto, è stato fatto un piccolo "consulto" di famiglia... e, anche il simpaticissimo Gabriele, si è convinto che la piccola Elise mostra una "grinta" superiore alla "dolce" Flore! 
Troppo forte Gabriele, un vero "ometto" che, a soli 11 anni, mi ha fatto tantissime domande appropriate e serie... così ho scoperto che lui, il mio sito, lo ha visitato quasi tutto.... che soddisfazione mi ha dato parlare con lui! 
Bravissimo Lele... hehehe... tanto so che mi stai leggendo!!! 
 
Quindi tutto ok... la piccola ELISE, viene "prenotata" dalla famigliola ligure, ma... per correttezza, voglio "sbendare" la codina davanti a loro (tanto oggi era già in programma il cambio della benda), così possono vedere direttamente i progressi della "terapia" in atto! 
 
 
 
Con l'aiuto di Daniele taglio, 
con cautela, la bendina.
Libero dalla benda il "tutore", 
che riutilizzerò ancora dopo.
Profilo della coda... però la foto non 
rende... dal vivo è più dritta!
 
 
 
Rifisso il "tutore" e bendo la coda.
Quasi finito, lei è tranquilla!
Infine, un'ultima "aggiustatina".
 
 
 
 
 
 
Ohh... questa era la foto dei miei "sogni"... un cucciolo dentro ogni zoccolo, 
ma... l'anno scorso i cuccioli erano solo 3 e, quest'anno che sono giusto 4, 
ho aspettato troppo... dovevo farla quando erano neonati... 
ora, sono grandini e vispi... dovrei "incollarceli" dentro per farli stare "fermi" in posa!!! 
Beh... per ora accontetatevi di questa e, promesso, ci riproverò alla prossima cucciolata!!! 
 
 
Per chi non li conoscesse... un po di info sugli zoccoli spagnoli: 
li ho comprati (tantissimi anni fa) al nord della Spagna, non so se sono caratteristici solo di quella zona o meno, si chiamano "almadreña", sono simili a quelli olandesi ma, si differenziano per i 3 "piedini" sempre in legno che sporgono sotto, sono lavorati da un unico pezzo di legno, vengono usati dai contadini ed "indossati" direttamente con le espadrillas ai piedi (per cui vanno acquistati in una misura "comoda") per entrare nelle stalle ed evitare di fare "piciu-pacio" nella melma (chiamiamola così...) delle bestie, infatti i "piedini" tengono "rialzato" tutto il piede!!!  Ingegnoso! 
Quando li vidi in un negozio di un piccolo paese (fuori dal "circuito" turistico)... al negoziante ne chiesi 6 paia per regalarli ai miei parenti in Italia, come un bel ricordo di artigianato locale... lui mi chiese in spagnolo quale numero volessi ed io gli risposi... boh 36..... e lui... todos 36?..... sì sì todos!..... lui mi guardava stupito, non capendo (probabilmente) come mai nella mia famiglia calzassimo tutti il numero 36... allora io... por souvenir, todos por souvenir!..... finalmente ci capimmo... ahhhh por recuerdo!!!..... sì sì por recuerdo, grazias!..... 
Uscimmo dal negozio ridendo come matti... 
io, soddisfattissima, con pochi soldi, avevo comprato dei "caratteristici pensierini" per i miei... invece mio marito ed i nostri amici (compagni di viaggio) mi guardavano come fossi un'ebete... maniaca del "souvenir"!!! 
Che scemi!
 
 
 
 
 
segue.: I cuccioli hanno 37gg.     2 giugno 2008 
 
 
 
Beh... finita la divagazione zoccoletti... riprendiamo la nostra storia... dicevamo dunque che oggi è una giornata importante, infatti dopo un paio d'ore dalla partenza di Davide e famiglia, arrivano anche Antonio e Mariarosa, una simpata coppia proveniente dalla provincia di Bergamo, accompagnati dalla loro bellissima Rebecca... una westina di 2 anni! 
 
Inoltre, a casa hanno altri 3 amici pelosi ma, sono venuti a vedere i cuccioli per... "regalare una sorellina" a Rebecca! 
Anche qui, è scattato un amore a prima vista... mentre Antonio rimaneva in giardino (a controllare che l'affiatamento di Rebecca e la mia banda dei westies... procedesse bene, perchè lei logicamente inizialmente era un po' nervosa, sentendosi in minoranza... io, però li ho fatti arrivare uno alla volta, ad intervalli di 5-10 minuti l'uno dall'altro)... 
 
Mariarosa, nel frattempo, è venuta a vedere i cuccioli da sola e... subitissimo ha "adocchiato" la tenera Flore e ha detto decisa io voglio questo "amore"... adesso facciamo venire Antonio e non gli dico quale ho scelto, così vediamo anche cosa dice lui!...  così è arrivato anche Antonio e... guardate che "incroci" di sguardi tra lui e la piccolina che ha in braccio... e, indovinate chi è lei? Sì sì... anche Antonio, ha "puntato" subito Flore! 
 
Quindi tutto ok... la piccola FLORE, viene "prenotata" dalla coppia bergamasca... innamorati proprio della sua "timidezza"! 
 
Ma, io li ho avvisati... quando verrete a prenderla in luglio... la troverete sicuramente "cambiata"... aumentando gradualmente gli "stimoli esterni" il temperamento da westie... verrà fuori... sarà più "forte" ed equilibrata e, giocando con gli altri miei westie adulti... imparerà a non farsi sottomettere! 
 
Per questo motivo, tutte le sere gli faccio fare la "libera uscita" in sala (visto che purtroppo in giardino non si può ancora andare perchè continua a piovere)... per socializzare sempre più e sfrenarsi in ricorse e fughe... in attacchi e ritirate... e, la cosa più divertente per loro e per noi che assistiamo, è il gioco... scappa, che ti mordo le zampette!!!  
Per non parlare degli "agguati" a papà Luca... che ancora, prima "sfugge" e poi li "rincorre"!... Belli!!! 
 
Ma la cosa più "interessante"... è quella che, spesso ma non "sempre, mentre giocano in sala... se gli scappa la pipì... la vanno a fare nel loro gabinettino! Eurekaaaaa... sta funzionando alla grande!!! 
 
 
 
 
A me, questa foto, fa "impazziere"... guardate il contrasto... Rebecca "linda e pinta" sul divano (sì sì, anche la sua mamy lo ha detto, è un po' viziatella come abitudini)... mentre, per terra, la mia Lalla "zozzetta e scugnizza"... mi ricordano molto la favola de "Il topo di città e il topo di campagna"... la ricordate anche voi? Ho ragione vero... sono veramente all'opposto"!!!  
 
C'è da dire anche... che, la differenza sta proprio nel pelo... Rebecca viene toelettata a rasoio e il pelo, in questo modo, perde la naturale ispidezza del westie; mentre Lalla viene regolarmente "strippata" ogni 4 mesi circa e mantiene quello che in gergo si chiama "pelo a cinglialetto"! 
 
Questo lo dico esclusivamente a titolo di informazione, non certo per criticare la piccola Rebecca! 
Del resto, anche queste sono scelte di "gestione" del nostro amico peloso... a volte, dettate solo da fattori esterni... Mariarosa, mi ha confermato che, purtroppo, nella loro zona non c'è nessuno che sa fare lo stripping ed... io l'ho sempre detto... per una toelettatura perfetta... ci vuole "uno bravo" che lo sappia fare ad arte, altrimenti il cane soffre e la "linea a standard" viene rovinata!
 
 
 
 
 
I cuccioli hanno 39gg.     4 giugno 2008 
 
 
 
 
Anche stasera... "libera uscita" in sala... Cosa facciamo per divertirci oggi.. ma sìììì giochiamo con la maglietta di mamy... tanto è già una XL... gli aggiungiamo qualche altra XXX... e lei può ingrassare ancora di più!...   Brutti screanzati maleducati... io non sono grassa... sono in perfetta linea-tonda!!! 
 
Ahhh le codine sono "libere" da ieri sera... dopo una settimana ho fatto questa "concessione" come... prova ed anche perchè, non vorrei che la fasciatura "fissa" faccia bene da un lato, ma... poi impedisca una normale "crescita" della coda! Per cui... ho pensato di fare 2 giorni di "libertà" ogni settimana di steccatura... intanto loro crescendo si rafforzeranno sempre più! 
 
 
 
 
Mamy mamyyyy... non t'arrabbiare... guarda che "bel capolavoro" abbiamo fatto qui!!! 
Siamo bravi... vero?!?
 
 
 
 
 
I cuccioli hanno 40gg.     5 giugno 2008 
 
 
 
 
 
Da stasera basta con la pappetta frullata... passiamo alle crocchettine-mini puppy... olàààà... che caos... le crocchettine, essendo piccole e leggere... "schizzano e rotolano" fuori dal piattino! Però loro le apprezzano molto... e qualcuno "per apprezzarle" meglio... ci si sdraia proprio dentro il piatto!!! 
 
 
 
E poi... tutti all'assalto di mamma... guardate con che impegno quella piccola peste le morde l'orecchio a destra.. mentre l'altra la morde a sinistra... per fortuna Flore... gioca con Simba... ma, il quarto dov'è? Forse è dietro il fianco di Lilly...  la paziente Lilly... l'amorevole Lilly... ma anche la "tosta" Lilly... occhio ragazzini che se... mammina si spazientisce... vi mette in riga con una bella ringhiata e una bella "sbattuta" di denti... sì sì, proprio quella che vi fa tanta pauuuraaaa!
 
 
 
 
 
I cuccioli hanno 41gg.     6 giugno 2008 
 
 
 
Stasera è tempo di pet-terapy... ecco mio padre con i tutti pelosini… guardate che belli! Ogni tanto gli portiamo i cuccioli in cucina, al piano terra (loro vivono al piano di sotto), perché… lui è lucidissimo, ma... ha la memoria "molto corta"... spesso si dimentica che “abbiamo” dei cuccioli e allora, quando ne parliamo… non sa di che parliamo!!! hahahaha 
 
 
 
Che tenerezza queste immagini e pensare che mio padre, quando ero piccola e desideravo tanto un cane o un gatto... nella sua grande "severità" non mi accontentò... e, invece, eccolo ora tenero ed affettuoso... è proprio vero: come si cambia in vecchiaia! Specialmente quando si vive in una situazione di handicap, che ti impedisce di uscire spesso di casa... guardare giocare i pelosini, accarezzarli e permettere loro di "tentare una scalata" sui pantaloni... ti "mette in pace con il mondo"! 
 
 
 
 
 
I cuccioli hanno 45gg.     10 giugno 2008 
 
 
 
Ohhhh... finalmente… una giornata di sole un po’ più calda delle altre e… delle poche, viste in questa pazza primavera! Un po' di "elioterapia" ci voleva proprio... quindi, sbendo le codine e le lascio libere! 
I piccoli “fiocchi di neve”… Dafne, Elise, Flore e Gilbe… escono per la prima volta in giardino e… scoprono l’erba! Come si divertono… saltano, corrono, giocano a fare la lotta… “ringhiando”! Buffissimi! 
Dall’esterno, papà Luca, mamma Lilly e “zia” Lalla… li osservano curiosi e “invidiosi” di non poter entrare anche loro nel recinto che… quest’anno è anche “raddoppiato” come dimensioni… così grande è proprio bello! 
I cuccioli sono talmente “presi” dalle novità… che trascurano persino la pappa… cioè, non tutti la trascurano… qualcuno la gradisce anche “molto” da vicino… entrando nella ciotolina e buttando, involontariamente, le crocchine nell'erba!!! 
Ok, meglio togliere la ciotola... così possono giocare e scatenarsi... la pappa la faranno fra un'oretta, quando rientreranno in casa!
 
 
 
 
 
I cuccioli hanno 47gg.     12 giugno 2008 
 
 
 
Le codine di Elise (a sx) e di Dafne (a dx), sono "libere" dalla steccatura da due giorni... sono decisamente migliorate nel "portamento"... il pelo, logicamente ha "patito" un po' nella crescità, ma... quello è il meno... con il tempo lui, si "rifarà"!  Comunque, continuo la terapia e da stasera le ristecco.
 
 
 
 
 
I cuccioli hanno 50gg.     15 giugno 2008 
 
 
 
 
Nuove modifiche all'attrezzatura della nursery: abbiamo aggiunto un terzo abbeveratorio e abbiamo "inventato" una mangiatoia a rastrelliera con quattro vaschette, da appendere alla barretta di metallo fissata al plexiglass!  Così... si "spintonano" meno e, principalmente... non si "sdraiano" nel piattino! 
Nota buffa... le vaschette sono quelle in vendita per i... criceti! 
SSStttttttt... non ditelo ai miei snowflakes... potrebbero offendersi e... non mangiarci più!!! 
 
 
 
E, dopo la pappa una bella bevutona... ma piccola "tatina" non è dignitoso addormentarti così... daiiii!!!!
 
 
 
 
 
I cuccioli hanno 51gg.     16 giugno 2008 
 
 
 
Due tenerissimi primi piani di Gilbe durante la... toilet quotidiana!  
Sì sì... puliscimi beeeeneee il pancino... che mi piace tanto-tantooooo... ooohhhh
 
 
 
 
 
Questa pagina sta diventando troppo "pesante" con tutte le foto "caricate"... 
chiudiamo, quindi, la prima parte del 2° mese di vita dei cuccioli e... 
ci "ritroviamo" nella seconda parte... !!!
 
 
 
 
 
THE END... MA LA STORIA CONTINUA!
 
 
 
 
 -   Mappa del Sito   - 
x