Luca and Lilly... and the snowflakes   
 
WEST  HIGHLAND  WHITE  TERRIER 
 
Luca e Lilly... e i fiocchi di neve 
2008
 
La storia… 
il parto ed i cuccioli 
 
 
 
 
Alle ore 01:00 del 27 aprile, è iniziato il parto... 
e, come diceva il grande Eduardo De Filippo: 
"Adda passà 'a... nuttata" !!!  
La "nottata" è passata... i quattro cuccioli e la loro mamma stanno bene...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Giusto giusto in tempo di finire le modifiche alla nursery/sala-parto... e di far evaporare le "puzze tossiche" del silicone e della colla.... 
ecco la Lilly già in "postazione" dalle 17:00 del 26 aprile... 
verso le 18:00 inizia ad agitarsi ed iniziare a "fare la cuccia"... cioè "ravanare e stropicciare" il telo sul fondo della cuccia, per renderlo "adatto ad accogliere" la cucciolata! 
Nel frattempo, perde anche un po' di "acque"...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Poi, tra momenti di tranquillità ed agitazione... 
controllo temperatura corporea, perchè quando si avvicina il parto, scende verso i 37 C°... 
telefonate al veterinario di turno in ambulatorio (che, fortunatamente è aperto tutti i giorni, anche festivi, fino alle 21:00), per gli aggiornamenti... 
e, rassicurazioni dal veterinario che, ha già "allertato" un collega, nell'eventualità che occorresse un cesareo... 
si arriva ad oltre la mezzanotte e sembra proprio che ormai ci siamo... ed infatti...
 
 
 
 
 
DAFNESNOWFLAKE 
ore 01:05 - femmina - gr. 0,150 - collarino rosso
 
 
 
Si presenta di testa ma, il sederino "stenta" ad uscire... prima rassicuro la Lilly e le parlo per non farla "sentire" sola... poi, indosso i guanti e delicatamente (seguendo il ritmo delle contrazioni) la aiuto ad "espellere" completamente la cucciola!
 
 
 
Un bel "bagnetto" completo... con energiche "slinguazzate" della mamma alla piccola... che, inoltre, sono estremamente fondamentali per "stimolare" l'attività di tutti gli organi vitali. 
 
 
Ed ecco l'ingrandimento di Dafne, ancora avvolta nel sacchettino amniotico, che... sorride alla vita!
 
 
 
 
 
ELISESNOWFLAKE 
ore 01:25 - femmina - gr. 0,140 - collarino verde 
(i primi giorni era arancione, ma... si confondeva troppo con quello rosso di Dafne)
 
 
 
Anche la seconda cucciola ha bisogno del mio "aiuto"... si presenta di culetto ma, la testina "stenta" ad uscire, riassicuro la Lilly... ma, sono io che sono un po' preoccupata: con la testina "dentro" potrebbe soffocare?!? Quanto tempo può restare in quella posizione? Non ho tutta questa esperienza e, nel dubbio di perdere minuti preziosi, non ho neppure il tempo di telefonare al veterinario per chiedere! 
Del resto, la Lilly è anche un po' stanca... essendo passati solo 20 minuti dal parto precedente... non ha potuto recuperare tutte le energie necessarie! 
Mi faccio coraggio e, delicatamente (seguendo sempre il ritmo delle contrazioni), la aiuto ad "espellere" completamente la cucciola! 
Ragazzi... che "paura" però!!! Tenere quella minuscola "cosa" in mano... temendo di fare qualche manovra errata e, come nel peggior film dell'orrore... rischiare di "decapitarla"! 
La Lilly è stremata... non riesce neppure a "recidere" il cordone ombelicale che, quindi, rimane ancora attaccato... "altro" coraggio da parte mia... passo velocemente le lame delle forbici sulla fiamma dell'accendino e taglio il cordone lasciando un moncone di circa 5 cm. 
Questo, fortunatamente, me lo aveva spiegato il veterinario: la mamma, recidendo con i denti, lascia un monconcino di circa 1 cm. che però viene anche "chiuso/cicatrizzato" con la "masticazione"... mentre, in caso di "taglio", per non rischiare emorragie, bisogna lasciare un moncone più lungo! 
Fotografie, di tutta questa fase concitata del parto, non ci sono perchè mio marito... mi ha assistito passandomi gli attrezzi e nelle fasi più cruciali ha preferito... non guardare! 
Comunque... la brava Lilly (che stava sdraiata "lasciandomi fare"), appena le ho deposto la sua "bimba" vicino al muso, si è "ripresa" ed ha accudito normalmente la piccola... con "slinguazzate e musatine"!!!
 
 
 
 
 
FLORESNOWFLAKE 
ore 03:45 - femmina - gr. 0,140 -  collarino giallo
 
 
 
Ancora una femminucciaaaa... ma cosa fai Lilly... vuoi "pareggiare" i conti con l'anno scorso che erano... tutti e 3 maschietti!!! Tutto è filato liscio... la Lilly, essendo passate più di 2 ore, è bella riposata e il parto è stato velocissimo e normalissimo!
 
 
 
 
 
GILBESNOWFLAKE 
ore 04:50 - maschio - gr. 0,160 - collarino blu
 
 
 
Ahhh nooo... eccolo il "maschiettino"... bello "cicciotto" a confronto delle sorelline! Anche questo parto è stato normalissimo e velocissimo! 
Le macchie "scure" sul telo e sul muso di Lilly sono le "scorie" (placente e "altro") che lei espelle e immediatamente si "mangia" come... madre natura le ha "insegnato"... per lei, è una grande risorsa energetica che, l'aiuterà a riprendersi più velocemente dallo stress del parto!
 
 
 
 
 
TUTTI A FARE LA PAPPA
 
 
 
Eccoli qui... in posa "allattamento"... sul telino pulito e "quasi" tutti già completamente lavati e ripuliti!
 
 
 
 
 
BRAVA LILLY
 
 
 
Una "capatina" veloce alla ciotola con le tue crocchette... un'altra poppatina ai piccoli e... finalmente un'occhiata languida... rilassata e soddisfatta per... la "stampa"!!! 
Complimenti mammina!!! Adesso andiamo tutti a nanna... spegniamo le luci e riposiamo felici!
 
 
 
 
 
Buongiornoooo... dormito bene? 
Guardate che... tenerissimissima panoramica dei 4 "neonati"... troppo belli... peccato che il lenzuolino si è già risporcato... sarebbe stata una bellissima foto!
 
 
 
 
 
TUTTI DAL VETERINARIO
 
 
 
 
 
 
Alle ore 18:00, eccoci in sala d'aspetto del veterinario, per una bella visita di controllo collettiva... per mamma e cuccioli! 
La Lilly è, come al solito, molto brava... aspetta paziente e, con un "occhietto" premuroso... sbircia nel trasportino per controllare che i piccoli stiano bene! 
La visita è stata accuratissima... tutti sono in ottima forma e stanno bene! 
Così, siamo tornati a casa, ma... Lilly ha preferito fare il viaggio di ritorno, "dentro" il trasportino perchè... i cuccioli "reclamavano" la pappa!!! 
Ma daiii... non è un "kennel"... è un semplice trasportino per gatti... come fate a starci dentro in 5... hehehehehe!!! 
Potenza dell'amore materno!
 
 
 
 
 
THE END... MA LA STORIA CONTINUA!
 
 
 
 
 -   Mappa del Sito   - 
x