Brutta esperienza?...  Raccontala!!!
 
 
 
 
RICHIESTE DI INFO IN MERITO 
 
 
Spazio dedicato a chi… dovesse avere dei dubbi in merito all’argomento trattato… però, sia chiaro che non potrà ricevere risposte “palesemente” esplicite su tutti i nominativi e le località citati con… (omissis)!!! 
Rimaniamo nella logica che, questo “argomento”, serve a… mettere la “pulce nell’orecchio” a chi ignora queste problematiche ed... a far comunicare fra loro tutti quelli che sono già “cascati” in questi problemi!   
 
 
 
 
 
 
 
x
 
EMILIA ROMAGNA: richiesta d'informazioni su allevamento 
 
Tiziano Tanzi (Parma) 23 aprile 2009 
Ciao Licia, sto acquistando un cucciolo Westy c/o l'allevamento (omissis) di (omissis) in Emilia Romagna. 
Considera che non ho mai avuto cani e, volendo fare un regalo a mia moglie, sto muovendo i primi passi. 
Sabato dovrei passare a prenderlo. Sono stato a vedere l'allevamento circa un mese fa e, residenza della proprietaria a parte, i Westy mi sembravano ben tenuti in locali puliti, ne ha una dozzina. Mi ha fatto vedere alcune foto della cucciolata, non permettendomi di entrare nella nuersery. Pagato acconto di 500 euro. 
Guardando su internet ho visto che di questo allevamento ne parlavano bene fino al 2007, mentre nel forum (omissis)  la cosa è un po' cambiata... 
Nel tuo sito non sono riuscito a vedere, o meglio ad identificare, in "Brutta esperienza? Raccontala!", quanto tu scrivi, a meno che in quell'(omissis) si faccia riferimento all'allevamento (omissis). 
Potresti darmi ragguagli in merito, se ne hai, o fornirmi qualche suggerimento prima di sabato? Grazie, grazie, grazie. Saluti. 
 
Ciao Tiziano, in questo sito c'è la massima trasparenza (con le dovute cautele) e c'è anche il massimo della privacy perchè, come ti renderai conto, si rischia di essere querelati per calunnia o diffamazione! 
Per cui, gli utenti mi "devono" scrivere i dati in chiaro e... poi io li "copro con gli omissis"... però archivio i dati! 
Se vuoi delle risposte immediate... posso solo dirti di chiedere info nel forum che mi citi: troverai sicuramente degli utenti, che assumendosi le responsabilità di quello che scrivono (e con loro, lo stesso Admin), ti "racconteranno" quello che vuoi sapere!!! 
Personalmente, non posso fare di più... rischieremmo che tanto lavoro... venga vanificato da provvedimenti coercitivi! 
Nel frattempo, ti auguro un "in bocca al lupo"... di cuore! Facci sapere gli sviluppi...  
Licia Lapik
 
 
 Isa Arletti (Allevamento della Griduzza - Modena) 23 aprile 2009 
Ciao Tiziano, scusami se mi intrometto in questa risposta, ma sento l’esigenza di sottolineare quello che già è stato pubblicato da Licia. 
Quindi passo passo, ti indico quello che un allevatore ti deve fornire alla consegna del cucciolo... (*): 
Mi scuso nuovamente per l’invadenza, ma queste cose non si ripetono mai abbastanza…… 
Grazie Licia per la pazienza. Saluti a tutti. 
 
Isa... ma quale pazienza! Sono io che ringrazio te per tutte le cose che hai spiegato al nostro amico! Del resto, sei una brava allevatrice da più 20 anni...  
Io mi sono fermata solo all'aspetto più formale... ovvero, quello di "tutelare" il nostro sito e "infilare" la pulcetta nell'orecchio! 
Tu... gli hai "infilato" direttamente un... "vespaio" in quel povero orecchio! 
(*) il tuo prezioso "elenco" l'ho inserito qui 
Licia Lapik
 
 
Tiziano Tanzi (Parma) 24 aprile 2009 
Ciao Licia e ciao Isa, vi ringrazio moltissimo per l'interessamento ad un novellino come me. 
L'elenco documenti me lo ero un po' annotato, anche se non così completo e preciso. Provvederò a richiedere tutto, prima di pagare il saldo, anche se devo dirvi che, pur non sdegnando il denaro, quello è l'ultimo dei miei pensieri. Avendo un lavoro dove devo risolvere problemi su problemi tutti i giorni, andarmene a creare un altro solo per dover acquistare un cane, mi sembra il colmo. 
Un settore che non conoscevo, ma che vedo, si comporta come tanti altri, forse peggio, visto che di mezzo ci sono i destini di poveri cuccioli indifesi. 
La cosa importante è poter far entrare nella vita mia e quella di mia moglie, un cagnolino sano. 
Ricevendo tutti quei documenti e una ricevuta del pagamento, posso essere tranquillo??? In caso di malattie occulte del cucciolo, sono tutelato o serve una sua dichiarazione che il cane non ha malattie??? Avendo visto, nell'allevamento, oltre una dozzina di westy, tra maschi e femmine, come posso essere certo che il cucciolo non sia stato concepito tra consanguinei?? 
Forse mi sto facendo troppi problemi, ma quando cominci a nasare puzza di bruciato, è naturale andarci a fondo. Io ho il brutto vizio di fidarmi delle persone, fino a prova contraria, ma a volte, non avendo il vostro fiuto "femminile", mi rendo conto di sbagliare. Grazie ancora per la pazienza. Salutoni 
 
 Isa Arletti (Allevamento della Griduzza - Modena) 24 aprile 2009 
Caro Tiziano, non fasciamoci la testa prima del tempo. Non è detto che sia così tutto nero. 
L'importante è che tu sappia cosa dovrebbero di fatto fare gli allevatori quando si consegna un cucciolo.... poi è ovvio che devi seguire anche il tuo cuore. L'esperienza insegna!!! 
Noi possiamo solo mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre conoscenze. 
Purtroppo non siamo tutti uguali, forse anche per fortuna... Ci sono tanti corretti e anche tanti che "lucrano" su questi cuccioli... quindi se è corretto avrai i documenti, se non tutti quanti, ma vedrai che i più importanti ci saranno... se invece non è corretto... vedrai che quando proporrai di firmare insieme un foglio dove si dichiara che a ricevimento dei documenti si salda il cane.... o accetta e ti manda i documenti in brevissimo tempo oppure si in***za e non se ne fà niente. 
Daltronde, un cane "DI RAZZA" deve - DEVE - DEVE avere il pedigree - non è per un semplice "SNOBBISMO" ma perchè è frutto di selezioni. 
Personalmente lo metterei obbligatorio anche ai meticcetti, per i quali non si pagano così alte cifre, per i quali si corrisponde al massimo le spese primarie o si riconosce l'impegno con qualche centinaio di euro e un cane di RAZZA senza pedigree è solo apparentemente assomigliante a quella razza.. non c'è nulla di certificato.... (è vero anche che ci possono essere pedigree falsi... ma quello è un'altro discorso, non è certo il tuo caso...ma ne parleremo...con tutti). Quindi dell'acconto che hai dato, hai già regalato qualcosa... non credi!!!??? 
Sereno Tiziano... non cruciarti e stai tranquillo, l'importante è sapere le cose... poi nessuno ti verrà ad additare se tu accetterai o no altre condizioni.. Ciao un abbraccio 
 
Anna Polo (Napoli) 19 agosto 2009 
Buonasera Licia, innanzitutto complimenti per il sito e soprattutto per i tuoi cani. Ti ho scritto una e-mail tempo fa ma nn ho ricevuto risposta.. capisco che hai tanto da fare con quei dolci batuffoli. 
Leggendo su un forum ho avuto un colpo al cuore, sono quasi in trattativa per l'acquito di un westie presso l'allevamento (omissis - Emilia Romagna) , ma mi e' sorto un dubbio, ho letto che presso quell'allevamento le cose nn sono molto chiare. I documenti nn arrivano e la signora (omissis) ad un certo punto nn risponde piu' al cellulare. 
Mi potresti dire se le persone che ti hanno scitto lamentando le stesse cose di cui sopra si riferiscono a questo allevamento? Se e' cosi' gradirei saperlo visto che devo prendere un cucciolo e vorrei essere sicura della serieta' dell'allevatore. 
In caso contrario potresti darmi tu un' indicazione su dove rivolgermi? magari presso zona Campania dove abito cosi' da vedere da vicino i cuccioli e in caso di problemi avere la possibilita' di ritornare dove ho preso il cucciolo? Scusami per essermi dilungata è da mesi cerchiamo di prendere un cucciolo di westie ma la cosa sembra tanto complicata. Grazie per l'attenzione e cordiali saluti. 
 
 
Se in ancuni forum leggete delle info più "esplicite" che riportano (contrariamente a questo sito) anche i "nomi ed indirizzi" di allevamentori o negozianti scorretti, vi consiglio di... "indagare" in quei forum!  Non chiedetemi, per favore, di contravvenire alle "mie" stesse regole!!! 
Se vogliamo continuare a fare una corretta informazione, dobbiamo principalmente tutelarci! 
Queste pagine devono rimanere un prezioso spunto per stimolare, chi "ignora" certe problematiche, a fare ricerche più approfondite per arrivare "preparato" all'incontro con il... proprio cucciolo! 
Licia Lapik
 
 
 
 
 -   Mappa del Sito   - 
x