Un pensiero per te... "La Saletta Giochi"
 
 
GIOCHI ON-LINE 
 
 
 
 
o "uovo dell'amore" in giapponese, 
alias Tamagochi o Tamagoci 
 
 
 
La mascotte del sito... il  Westie-Tamagotchi 
 
Il suo nome?  
 
Snowflake... ovvio!!!
 
SOMMARIO 
 
 
 
 
 
 
 
 
GAPS SOLITAIRE .......................  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ISTRUZIONI PER L'USO 
Da utilizzare esclusivamente quando...  i nostri amici pelosi riposano! 
x
   
Il famoso gioco del bravo e indimenticato presentatore Corrado Mantoni. Quanti di noi, qualche anno fa, seguivano la simpatica trasmissione televisiva? 
Regole semplici ed intuitive: rispondendo ai quiz e superando le prove pratiche, si "guadagnano" le portate che compongono il "pranzo"! 
 
 
  
Primo episodio di un delizioso e surreale "punta e clicca". Scenari da fiaba e mondi fantastici con “puzzle” da risolvere nella giusta sequenza per proseguire nel percorso di destinazione. Gioco breve ma impegnativo quel tanto che basta per… svagarsi piacevolmente in modo molto rilassante! 
Per un’ottimale visione completa del gioco, consiglio d’impostare la risoluzione del monitor a 1024 pixel.
 
 
  
Poteva mancare proprio in questo sito il gioco del... "fiocchi di neve"? 
Vi ricordate il passatempo che facevamo da piccoli con un foglietto di carta e le forbici? 
Si piegava il foglio e poi, con le forbici e tanta fantasia, si ritagliavano dei pezzettini di carta, quindi, si apriva e... sorpresa... dei fantasiosi "centrini"!!! 
Pochi i comandi in inglese ma, di facile comprensione.  
Un gioco "naif" e "scaccia-stress", adatto anche ai vostri bambini, con un grande vantaggio... non "cadono" tutti i pezzettini di carta sul pavimento!!!
 
 
  
Carinissimo gioco di ... pazienza e precisione! 
Con una bilancia e con dei pesi da "creare" noi sul piatto sinistro della bilancia... con il tasto sx del mouse,  più si tiene premuto e più si "gonfia" e si "appesantisce" la nostra pallina nera! 
I "nostri pesi", così creati, devono trovare il "giusto" equilibrio con quelli che il programma di gioco propone sul piatto destro! 
Pochi i comandi in inglese ma, di facile comprensione.  
Non molti livelli di gioco... ma, con difficoltà in crescendo... per metterci in difficoltà!
 
 
  
Anche questo, è un grazioso giochino "naif" e "scaccia-stress", giusto-giusto per svagarci un po' senza troppo impegno, ma... non è proprio così facilissimo... "vincere sempre"! 
L'obiettivo del gioco è: impedire al gattino di "scappare dal gioco"... cliccando (al proprio turno) sui cerchietti verdi, essi diventeranno neri... "sbarrando" la via di fuga al gatto... e lui, cercherà altri percorsi verso la... libertà! 
Ahhh... la frase: "scaccia-stress", si riferisce solo ed esclusivamente in caso di vittoria... perchè, al contrario... a lungo andare, potrebbe subentrare un... feroce e irrefranabile "istinto gatticida"!!!
 
 
  
Ho scoperto, con gran piacere, che i bambini sono dei grandi "fans" di questo sito! 
Ecco, dunque, un "classico" passatempo, "dedicato" a loro: disegni da colorare... senza matite che si "spuntano", gessetti che "impolverano", tempere che "macchiano" il tappeto bello di mamma! Molto-molto carino! 
Non sono tantissime le tavole da colorare ma, abbastanza per passare un po' di tempo divertendosi... considerando che se il risultato non piace, si possono cancellare (con lo "strumento" gomma) mentre, se vengono "bene"... si possono stampare (con lo "strumento" stampante"). 
Forza... scegliete il colore con il "pennello" e "toccate" la zona da colorare... poi cambiate colore e passate ad un'altra zona! Buon divertimento... piccoli "Giotto" in erba!
 
 
 
 
 
  
Un rompicapo per grandi e piccini... con una scommessa... sono sicura che i "piccini" saranno di gran lunga più bravi dei "grandi"! 
Non ci credete? 
Dai... allora forza... fate delle belle sfide in "famiglia" e vedrete se non è vero!!! 
Regole semplicissime: dovete "ripetere" quello che "comanda" SIMON... state attenti alle sezioni che si illuminano/suonando e... ripetete la sequenza in modo preciso-preciso... altrimenti... dovrete ripartire da capo! 
Buona sfida a tutti!!!
 
 
  
Questo gioco non ha bisogno nè di presentazioni nè di spiegazioni... è il gioco del momento, che appassiona un po' tutti... tranne me! 
Ho scoperto, da poco, che la mia "antipatia" (da sempre) verso i numeri ha un nome (che solo a pronunciarlo... mi fa tanta impressione)... "discalculia"... ovvero l'equivalente matematico della "dislessia"!!! 
Ma, io sono "troppo-buona"... e, pensando al "vostro" divertimento... inserisco sto gioco... mentre ho la "pelle d'oca" ed i "brividi lungo la schiena"... che orrrroreee! 
Volete pure le "istruzioni"?!? 
Bohhh... mica mi piace... non lo so! hehehe 
Arrangiatevi un po' a... capirle da soli!
 
 
  
Secondo episodio di un delizioso e surreale "punta e clicca". Scenari da fiaba e mondi fantastici con “puzzle” da risolvere nella giusta sequenza per proseguire nel percorso di destinazione. 
La prima parte del gioco, sempre breve ma impegnativa quel tanto che basta per svagarsi piacevolmente in modo molto rilassante è... gratuita! 
Per proseguire nei successivi "scenari", c'è la possibilità di acquisto on-line per € 5,70... l'ho acquistato: carino il finale anche se molto breve!
 
 
  
Un "classico dei giochi"... quello che, la mia generazione, lo giocava disegnato sui fogli a quadretti e... si giocava anche tra i banchi di scuola... bisbigliando le "coordinate" durante la lezione... com'era divertente! 
Finchè... non ti "beccava" il prof!!! 
 
Istruzioni: all'interno della pagina del gioco.
 
 
  
Bloxorz è un rompicapo il cui obiettivo è quello di spostare il "mattoncino" fino a farlo cadere all'interno del "buco" presente sul piano di gioco... sospeso nel "vuoto"! 
Parecchi i livelli di gioco da superare, con difficoltà crescenti! 
Per giocare, ci si muove sul piano di gioco, usando le frecce direzionali e facendo attenzione a non cadere nel vuoto. 
Per ogni livello superato viene fornita una password, che permette di non dover ricominciare ogni volta da capo.
 
 
 
 
  
Uno dei tanti solitari con le carte... giusto-giusto per passare il tempo. Ma, se siete in ufficio a... "lavorare", abbassate il volume, perchè, all'inizio del gioco c'è una "sigletta" un po' invadente! 
 
Mia opinione? E’ uno dei solitari più “bastardi”, ma… appassiona parecchio!!! 
Infatti, a volte, si può "anche" vincere... vedi immagine a lato... un'ultima mossa e... ho vintoooo! 
 
Istruzioni: all'interno della pagina del gioco.
 
 
  
Classico gioco di pazienza e "vista" buona!!!
 
 
  
Classico gioco di pazienza-pazienza e "vista" buona-buona!!!
 
 
 
La "palestra" per la memoria e di logica, per il cervello... 
bisogna riprodurre (nel riquadro di destra), più "simili" che si può, tutte le figure geometriche che vengono proposte nel riquadro di sinistra.
 
 
 
Tuffati in un meraviglioso mondo sottomarino e trova gli oggetti nascosti! 
Una spettacolare avventura grafica, come classici giochi punta e clicca, però con una interessante grafica 3D. 
L'obiettivo sarà trovare i tesori nei fondali marini grazie all'intuizione ed alla capacità visiva. 
Spostare il mouse sugli oggetti per averne una descrizione dettagliata e cliccare su "I" per aprire l'inventario ed attivare gli oggetti. 
Varie immersioni subacquee vi aspettano in questo gioco semplice ma coinvolgente e ben realizzato. 
Scattate foto e aprite forzieri per collezionare il massimo di oggetti e per "guadagnare" sempre più $.
 
 
 
Un semplice e "poco animalista"... tiro a segno! 
Un gioco politically incorrect... ma, ideale per le giornate in cui tutto va storto!!!
 
 
 
"I 10 GNOMI" 
Non 1 ma... ben 12 giochi di questa serie bellissima, che è stata premiata nel 2009 come migliore realizzazione multimediale!!! 
In ognuno di questi giochi, bisogna cercare i dieci gnomettini nascosti nei posti più impensabili... alcuni si fanno scovare subito, altri fanno scervellare un poco! 
Originale l'accostamento delle varie location realizzate con immagini reali in bianco/nero e gli gnomi cartoon bianchi. 
Nel corso del 2008, ogni mese si è aggiunto un nuovo episodio, quindi, 12 episodi in totale: 
 
 
 
Un solitario a cui sono particolarmente... affezionata! 
Ci giocavo già da bambina, mi piaceva tantissimo, l’unica “noia” era il disporre tutte le carte in ordine sul tavolo, ma... qui, c'è chi lo fa per noi! 
Istruzioni: all'interno della pagina del gioco.
 
 
 
 
 
 -   Mappa del Sito   - 
x